Fiale e sistemi di campionamento
analisi dei gas e delle emissioni nel settore navale

A.N.C.B analisi dei gas e delle emissioni nel settore navale Fiale e sistemi di campionamento

Fiale e sistemi di campionamento

 

Fiale e sistemi di campionamento manuali

 

Le fiale e i sistemi di campionamento permettono di prelevare e misurare sostanze diverse con metodologie di campionamento specifiche in condizioni particolari.
Le miscele possono essere complesse e occorre utilizzare gli strumenti corretti per campionare sostanze potenzialmente pericolose o esplosive negli ambienti produttivi.
Per questo sistono normative di riferimento (OSHA, NIOSH) e procedure standardizzate.

1) Fiale di campionamento colorimetriche: permettono l’immediata disponibilità dei risultati delle misurazioni (senza bisogno di calibrazioni: la calibrazione è riportata direttamente su una scala stampata sulla fiala). Sono preferibili ai sistemi di misura elettronici (analizzatori e rilevatori) quando le misure non sono frequenti o siano richieste scale di misura particolari.
Non richiedono alimentazione elettrica né calibrazione.

Principio di funzionamento: nella fiala (una provetta cilindrica in vetro) viene fatto passare un campione del gas da misurare tramite una pompa a mano o un sistema automatizzato,

e il reagente presente nel supporto solido reagisce alla presenza di un particolare gas o vapore con un caratteristico cambiamento di colore.

Grazie alla scala graduata stampata sulla fiala sono sufficienti anche piccole quantità di gas per ottenere una misura precisa.
Sono disponibili oltre 220 fiale per la misurazione rapida di oltre 500 gas.

Il campionamento può essere effettuato con una pompa manuale (Accuro):

 

 

 

 

 

 

 

  O con un apparecchio automatico che effettua da solo il corretto numero di pompate (Dräger X-act® 5000)

Possiamo trovare la soluzione più adatta e assisterti nella fornitura dei materiali di consumo e dei campionatori.

                

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2) Fiale per campionamento e analisi in laboratorio: permettono di raccogliere una data quantità di aria campione per una successiva analisi fisico-chimica:

Le fialette utilizzate sono il tipo Activated Charcoal Tube Type G, per campionamento di sostanze orgariche su carboni attivi

 

 

 

 

 

Fiale e sistemi di campionamento automatizzati

 

 

Per rilevare composti organici può essere necessario campionare su tempi lunghi (es. 30 minuti) a basso flusso (0,2 l/min) su fiale apposite. In tal caso è necessario predisporre un sistema automatizzato, su quadro installato in impianto, con pompa di aspirazione attivata da remoto da parte di un segnale del DCS.
In questo esempio il quadro stagno contiene la pompa di aspirazione a basso flusso, due valvole di sezionamento delle due linee, due supporti per fialette (tutto con teflon o simile a contatto con il processo), una scaldiglia per mantenere il quadro alla temperatura corretta di funzionamento.


La gestione dei comandi di pompe, valvole e scaldiglia viene effettuata direttamente dal DCS.


L’esecuzione è interamente in PVDF dato che la composizione dello stream in ingresso è particolarmente aggressiva (Clorurati aromatici, idrocarburi aromatici, HCL, Cloro.

 

L’impianto è in servizio presso la ditta Hydrochem di Pieve Vergonte (VB)